'Il fatto è che lei vede non osserva'
Analisi dei Segnali Audio e Riduzione del Rumore
Il Laboratorio di Analisi Forense offre servizi di analisi dei segnali audio mirati alla riqualifica dei segnali e al miglioramento degli stessi. Il Laboratorio si pone l'obiettivo di estrarre informazioni utili e individuare la presenza di eventuali manomissioni (tagli, uso improprio di filtri, etc) che danneggino o alterino il contenuto stesso del segnale audio.
La valutazione di un file audio viene effettuata tramite un processo di pre-elaborazione, in cui il file viene equalizzato. Successivamente viene sottoposto a un filtraggio adeguato al fine di migliorarne la qualità e di facilitare l'estrazione dati. Ciò è indispensabile in presenza di segnali audio estremamente logorati o vittime delle criticità tipiche di registrazioni ambientali.
I segnali audio vengono valutati nella loro interezza e individuate, sezione dopo sezione, le eventuali criticità. La prima analisi permette di stabilire come intervenire per migliorare la qualità audio. Perizia forense dispone delle migliori tecnologie in ambito di audio profesisonale.
Il tutto avviene applicando procedure utili a eliminare rumori di fondo che compromettono il segnale stesso. Tali procedure permettono l'individuazione di manipolazioni del segnale stesso. L'eventuale non omogeneità del rumore di fondo pone alla luce la presenza di alterazioni del segnale audio. Cosa resa ancora più evidente se accompagnata da una mancata omogeneità logico-sintattica.
Una volta adeguato il segnale audio viene sottoposto a una analisi di tipo frequenziale. Ciò permette di analizzare lo spettro prodotto dal segnale audio e di individuare le caratteristiche fondamentali del file analizzato.
Il Laboratorio di Analisi Forense si propone di svolgere un'attività di supporto sia per studi legali che di consulenza privata per non esperti del settore. L'utilizzo di software all'avanguardia permette di effettuare una valutazione esaustiva e puntuale offrendo un servizio completo e adeguato.