'La singolarità è quasi sempre un indizio. Più un crimine è anonimo e banale più è difficile scoprire il colpevole'

Sir. Arthur Conan Doyle

Analisi della Voce ed Identificazione del Parlatore

 

La voce umana non è altro che il prodotto delle vibrazioni delle corde vocali dovute all'emissione di aria generata dai polmoni e alla risonanza interna del tratto vocale.  La vibrazione delle corde vocali produce il segnale con frequenza F0 il cui valore oscilla tra gi 80 Hz e i 200 hz per gli uomini e i 150 Hz e i 300 Hz per le donne.  

Al tratto vocale si devono invece i picchi di risonanza detti formanti (indicati come F1, F2, F3... ect) visibili all'interno di uno spettrogramma. Esso costituisce una vera e propria cassa armonica che filtra il suono prodotto dalle corde generando fino a 5 formanti, definendo il Timbro di una voce.

voice-analysis-2
voice-analysis-3

 

In prima analisi viene effettuata una diagnosi qualitativa e quantitativa dei file audio, in particolar modo se si tratta di intercettazioni o registrazioni di tipo ambientali. Per quest'ultime, prima di procedere alla trascrizione, viene effettuato un opportuno Denoise mediante l'utilizzo di software dedicati quali Rx Izotope e Adobe Audition.    

Successivamente, ascoltando i files con sistemi di diffusione digitale Dynaudio air15  si procederà:  a una analisi di tipo Soggettiva, ossia in un esame di ascolto scrupoloso, effettuato in uno studio professionale trattato acusticamente. Alla Rappresentazione Grafica del segnale nonché all'estrazione dello Spettrogramma delle tracce audio e all'analisi delle Formanti prodotte.

L'emissione della voce, escludendo armoniche o overtones, comprende un range di frequenze che  parte da 80-100 Hz fino a 8000 Hz (per i cantanti lirici parliamo anche di 16.000 Hz). Ma la maggior parte delle informazioni utili alla comprensione (intelligibilità) del parlato è compresa entro i primi 4000 Hz. Ciò spiega anche il motivo per cui la rete telefonica è stata progettata per avere una banda passante entro tale valore. 

Il Laboratorio di  Analisi Forense si avvale delle Tecniche e delle Metodologie di Analisi più all'avanguardia per la redazione di Perizie Foniche, sia per uso privato che forense. 

voice-analysis-1