' E' un errore gravissimo quello formulare ipotesi prima di avere tutti gli indizi. Distorcereste il giudizio'
Trascrizioni Giurate
Il Laboratorio di Analisi Forense gode di un esperienza ormai decennale nell'ambito delle trascrizioni di intercettazioni sia di tipo ambientale che telefonico. L'intercettazione telefonica è un processo delicato e estremamente significativo ai fini legislativi, nonché una delle risorse investigative più importanti a cui si avvale il sistema giudiziario.
In Italia l'intercettazione telefonica è il metodo di investigazione più utilizzato. Ciò rende necessario da parte di consulenti nominati e non dall'Autorità Giudiziaria di procedere a processi trascrittivi. Le trascrizioni vengono effettuate riportando esclusivamente ciò che è presente all'interno del file audio in analisi.
Essa va effettuata in lingua madre e riportando termini gergali utilizzando apposite diciture. In questo modo è possibile garantire una certa corrispondenza tra ciò che viene ascoltato e ciò che viene scritto. Questo permette di effettuare una procedura di ascolto adeguata e comprensibile. I termini dialettali solitamente sono riportati in corsivo o tra virgolette in modo da evidenziare il mancato utilizzo della lingua madre.
Le trascrizioni sono un valido supporto per le indagini dato che fissa su carta quanto viene detto solo verbalmente dai parlatori. Una buona trascrizione inoltre indicata anche le eventuali variazioni di tono usati nella conversazione. In questo modo è possibile interpretare quanto presente nella conversazione in maniera completa ed esaustiva.
Se il file audio, oggetto di trascrizione, risulta notevolmente logorato, è necessario che venga eseguita un adeguata procedura di pulizia. Il Laboratorio di Analisi Forense offre un servizio di pulizia dei segnali audio al fine di migliorarne la qualità.
Di regola essa viene autorizzata dal giudice per le indagini preliminari con decreto motivato su richiesta del PM. Le intercettazioni possono durare per un periodo di 40 giorni prorogabili sempre da giudice di indagini preliminari.